Nazionale

Per la prima volta una donna al vertice del Calcio Uisp Modena

Crescono le dirigenti donne nell'Uisp. Linda Severi coordinerà le attività del Settore di attività Calcio dell’Uisp Modena. Parla Vera Tavoni

 

Tempo di cambiamenti in seno al Settore di attività Calcio Uisp Modena. Lo storico ramo sportivo, una delle colonne portanti dell’Uisp, ha una nuova responsabile. Dopo cinque anni Domenico Di Gesù, che l’Uisp ringrazia, ha lasciato il compito di coordinare le attività a Linda Severi. La scelta è ricaduta su di lei per la sua grande esperienza nel mondo del calcio. Classe 1978, Severi è stata la storica responsabile delle attività femminili del calcio Uisp e dal 2 novembre è diventata la responsabile di tutto il Settore Calcio Uisp modenese. Da sempre nel mondo del calcio, è la prima donna responsabile di questo sport a livello provinciale.

La sua storia è sintomatica di una crescita generalizzata delle dirigenti Uisp, nel calcio e non solo: da sempre l'associazione dello sportpertutti è attenta a creare pari opportunità di crescita e spazi di responsabilità per le donne all'interno dei suoi vari livelli. In vista della Partita della Parità e del Rispetto, che torna in campo a Bologna il 14 novembre, e della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, l'Uisp ribadisce il suo impegno per uno sport che sia di tutti e tutte, nei vari ruoli e posizioni.

"Qualcuno potrebbe parlare di scommessa - racconta Vera Tavoni, presidente Uisp Modena - ma in realtà la scelta è ricaduta su Linda Severi proprio per la sua grande esperienza e conoscenza del mondo del calcio, per le sue capacità organizzative e per il suo entusiasmo, che potrà aiutarci a rilanciare tutti i nostri campionati e le nostre iniziative, con un occhio volto al giovanile. A Domenico 'Mimmo' Di Gesù va il nostro abbraccio per un'esperienza professionale nuova che lo attende e per tutto quello che ha fatto con grande impegno in questi anni, compreso il biennio complicato della pandemia", conclude Tavoni.

Qui il post su facebook che ringrazia Di Gesù e presenta Severi nella sua nuova veste. Ricordiamo che il Settore di attività Calcio Uisp Modena conta, a oggi, decine di società affiliate e ben 150 squadre iscritte ai campionati tra calcio adulti, a 7, a 5 e giovanile.